EAST GRINSTEAD, INGHILTERRA
LA MONUMENTALE CELEBRAZIONE DELLA IAS SEGNA UN’INDIMENTICABILE ERA DI IMPATTO UMANITARIO GLOBALE
3 NOVEMBRE 2023
I membri dell’International Association of Scientologists (IAS), in rappresentanza di 158 nazioni, si sono riuniti a East Grinstead, nel sud dell’Inghilterra, per un fine settimana di celebrazioni in onore di quattro storici anni di dedizione, determinazione e conseguimento.
È stata una celebrazione senza pari nella storia della IAS.
Ora dopo ora, le luci danzavano lungo le siepi che accarezzano le strade della campagna del West Sussex, mentre migliaia di Scientologist provenienti da ogni angolo del mondo si recavano verso la leggendaria casa di L. Ron Hubbard nel Regno Unito: Saint Hill. L’intramontabile suono delle cornamuse scozzesi e dei tamburi si diffonde tra le torrette del castello e attraverso le dolci colline per dare il benvenuto agli ospiti elegantemente abbigliati. Questo ha segnato l’inizio dell’attesissimo fine settimana della Celebrazione dell’Anniversario della IAS.
Radunatasi da tutto il Regno Unito, dall’Europa, dagli USA e persino dall’Africa e dall’Asia, la folla, impaziente, ha sfilato sul tappeto rosso per entrare nello splendido Gran Padiglione. Quando il palco si è illuminato in un’esplosione di luci, per segnalare l’inizio dell’event di apertura, David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, ha fatto il suo ingresso accolto da una fragorosa standing ovation di storica durata.
“Stasera, come da tradizione, passeremo in rassegna ciò che è scaturito dalla nostra Promessa all’Umanità come IAS e, per estensione, dal significato di responsabilità totale.” Queste sono state le parole d’apertura di David Miscavige. Quell’impegno, firmato a Saint Hill nel 1984 da David Miscavige e da pochi coraggiosi, segnò la nascita della IAS e del suo imperituro scopo di unire, promuovere, sostenere e proteggere la religione di Scientology e gli Scientologist in modo da raggiungere le Mete di Scientology.
“Perciò, sì, la presentazione di stasera comprende le nostre epiche operazioni di soccorso planetario: dal salvataggio globale per popoli oppressi ai Ministri Volontari, per un aiuto indiscriminato. In quella stessa ottica, farete la conoscenza dei Vincitori della Medaglia della Libertà della IAS di quest’anno, vale a dire coloro che personificano l’impegno assoluto. Ed infine, vedrete anche non una, non due, non tre, bensì quattro nuove strutture Ideali. Quando le avrete viste tutte, resterete senza fiato!”
E così, in un’avvincente celebrazione di due ore e mezza, David Miscavige ha presentato i maestosi punti salienti di tutto ciò che la IAS ha messo in atto in tutto il mondo, ad ogni latitudine e longitudine, negli ultimi quattro anni.
IL SERVIZIO DELLA IAS A LIVELLO GLOBALE
Il Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, aveva scritto: “Il popolo viveva in una correttezza di sistema e le cose andavano per il verso giusto fintantoché niente andava per il verso sbagliato. Poi un giorno le cose andarono per il verso sbagliato”. Così ha iniziato David Miscavige descrivendo in che modo la IAS ha risposto all’appello durante la crisi planetaria.
Prima, con una forza di Ministri Volontari più grande che mai nella storia, con 9 milioni di ore di aiuto individuale tra il 2020 e il 2023.
Poi, con l’aiuto prestato dalla Chiesa via etere e online, è giunta la richiesta di soluzioni. La Chiesa ha risposto con la distribuzione di 45 milioni di materiali di carattere umanitario.
Al che la gratitudine è arrivata copiosa da enti come l’Agenzia Federale Gestione Emergenze degli Stati Uniti, la Camera dei Comuni del Canada, l’Unione Africana e da ogni altra parte del mondo, generando partenariati con tutti i settori e strati sociali: in tutto circa 29.000 nuovi partenariati nei soli ultimi quattro anni.
Nel mentre, le persone in cerca di risposte le hanno trovate su Scientology Network, con più di 20 milioni di nuovi spettatori sintonizzati.
E per quanto riguarda la IAS che adempie alla sua promessa di proteggere la religione di Scientology e i suoi fedeli in tutto il mondo, David Miscavige ha illustrato un’interminabile parata di riconoscimenti religiosi concessi persino durante i lockdown e le restrizioni dei tempi recenti:
RIFORMARE LA SALUTE MENTALE
Il tour dei conseguimenti della IAS è continuato con Citizens Commission on Human Rights (CCHR), per poi culminare in una storia di incessante perseveranza. Il luogo: la sede europea delle Nazioni Unite a Ginevra, in Svizzera. La memorabile vittoria era il risultato di decenni di lavoro da parte del CCHR. Dopo aver fatto rapporto, anno dopo anno, sugli abusi psichiatrici in un totale di 18 nazioni, il CCHR ha ricevuto un invito formale a una primissima Consultazione da parte delle Nazioni Unite sui Diritti Umani nella Salute Mentale. Il CCHR ha presentato testimonianze esperte, richiedendo con veemenza il divieto di “coercizione e privazioni di libertà nella salute mentale”. Quando l’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani ha presentato il mandato per la salute mentale davanti al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, il risultato ha segnato un’importante svolta nel campo della salute mentale. Il rapporto finale del consiglio e le accluse direttive operative dell’OMS citano entrambi il contributo del CCHR, dichiarando ufficialmente per decreto dell’ONU:
MISSIONE UMANITARIA GLOBALE
Continuando ad illustrare al pubblico la rassegna mondiale della missione umanitaria della Chiesa, David Miscavige ha messo a fuoco le iniziative educative patrocinate dalla IAS in uso in ogni dove: Uniti per i Diritti Umani, per rendere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani una realtà in ogni paese; La Via della Felicità, per ripristinare dignità e onore all’umanità attraverso la morale basata sul buon senso; e Mondo Libero dalla Droga, per invertire la tendenza dell’abuso di droga di una generazione, con La Verità sulla Droga. Ed ecco solo alcuni degli esempi di ciò che è stato conseguito dal 2020 al 2023:
Durante questi ultimi quattro anni, le iniziative umanitarie patrocinate dalla IAS hanno raggiunto molteplici pietre miliari:
INCROLLABILE AIUTO DA PARTE DEI MINISTRI VOLONTARI
David Miscavige ha poi puntato i riflettori sulla forza internazionale di volontariato della Chiesa: i Ministri Volontari di Scientology. Il gruppo ha risposto all’appello in tutti i gravi casi di disastri naturali degli ultimi quattro anni: sulla scia di un devastante terremoto nel Kashmir; tifoni in Giappone; cataclismici incendi in Australia; inondazioni in Indonesia; un’eruzione vulcanica a St. Vincent; monsoni in Pakistan; e uragani sulla costa sud-occidentale della Florida. Nell’insieme, i Ministri Volontari hanno fornito aiuto di prima linea nei luoghi di 45 disastri in 20 nazioni.
David Miscavige ha proseguito con un epico resoconto di conseguimenti in nome della ben più grande missione assegnata al Ministro Volontario: elevare gli individui con la tecnologia per la vita contenuta ne Il Manuale di Scientology. Tale è la storia del Sudafrica, dove la Chiesa ha potenziato praticamente ognuno dei pilastri sociali della nazione: primi soccorritori, insegnanti, leader religiosi e funzionari municipali, provinciali e nazionali. In totale, la Chiesa ha diplomato più di 22.000 nuovi Ministri Volontari di Scientology, che ora servono comunità da un capo all’altro della nazione.
Come affermazione finale sui Ministri Volontari, David Miscavige ha annunciato l’imminente première televisiva di Operazione: Fare qualcosa di efficace, un documentario che illustra la storia di umanità, speranza e aiuto della Chiesa nella sua risposta di livello globale alla pandemia. Il documentario andrà in onda su Scientology Network il 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato.
DARE RICONOSCIMENTO A CONSEGUIMENTI ESEMPLARI
David Miscavige ha enfatizzato la serata conferendo l’illustre Medaglia della Libertà della IAS, che dà riconoscimento agli Scientologist per il loro straordinario impegno umanitario. Per la prima volta in assoluto, ognuno dei vincitori della medaglia è un Nuovo OT VIII.
UNO SGUARDO AL FUTURO
A coronazione dell’incomparabile serata e della vertiginosa rassegna di quattro monumentali anni, David Miscavige volge lo sguardo a un futuro glorioso e senza limiti, presentando l’imminente espansione della Chiesa in tutto il mondo di Scientology. Quel futuro in espansione comprende 10 nuove strutture Ideali con inaugurazioni in arrivo rapidamente nei prossimi giorni, settimane e mesi, a partire da novembre per continuare a dicembre, gennaio e proseguendo nel corso del 2024. Infatti, tale è la portata della crescita della Chiesa che sono previsti nastri inaugurali dall’Europa all’Africa e in tutto il Nord America.
ESPANDERE LE INIZIATIVE UMANITARIE DELLA IAS
Al Seminario di Salvataggio Globale della IAS, tenutosi il sabato mattina in una sala ove tutti i posti erano occupati, i membri della IAS sono venuti a conoscenza del lancio di un nuovo anno di iniziative umanitarie globali. Scientologist provenienti da tutto il mondo si sono uniti alle campagne patrocinate dalla IAS per portare soluzioni umanitarie alle loro comunità: La Via della Felicità, la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, Uniti per i Diritti Umani, Citizens Commission on Human Rights (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani) e i Ministri Volontari di Scientology.
UNA SERATA DI RICONOSCIMENTI RAFFINATI
Sabato sera, il Gran Padiglione si è acceso di vita diventando il punto d’incontro per l’annuale Ballo dei Patron della IAS. La serata di gala ha dato riconoscimento a membri della IAS provenienti da 59 paesi per la loro costante dedizione nel portare avanti il movimento umanitario della IAS. L’evento ha assunto un significato ancora maggiore considerando che, nei quattro anni successivi all’ultimo Ballo dei Patron a Saint Hill, poco meno di 5.000 Scientologist sono diventati Patron della IAS, un primato nella storia.
CONCERTO DI BENEFICENZA DI SAINT HILL
Il fine settimana delle festività della IAS si è concluso domenica sera con il 23º Annuale Concerto di Beneficenza di Saint Hill. Portando avanti una tradizione filantropica iniziata da L. Ron Hubbard a Saint Hill, i proventi dell’evento vengono elargiti a diversi enti di beneficenza locali come aiuto nel conseguimento delle loro mete per il miglioramento della comunità in generale. Erano presenti rappresentanti e volontari di enti di beneficenza di East Grinstead e del distretto del Mid Sussex, inclusi i beneficiati di quest’anno: il Queen Victoria Hospital, l’East Grinstead Lions Club, Age UK, Access2Adventure e il Crowborough Hospital. Tra gli ospiti d’onore della serata c’erano il Sindaco e la Sindaca di East Grinstead, come pure Consiglieri Comunali provenienti da East Grinstead, Crawley, Tonbridge e Godalming.
Il Concerto di Beneficenza, presentato dalla premiata attrice Jenna Elfman, ha ospitato un’ampia varietà di artisti e stili musicali, come ad esempio i Jive Aces, la band swing jazz di casa a Saint Hill (e N. 1 nel Regno Unito); Mark Isham, compositore e artista nominato per il Premio Oscar; come pure un virtuoso pianista di fama mondiale, l’impareggiabile Cyprien Katsaris.
Formata nel 1984, la IAS è l’organizzazione ufficiale dei membri di Scientology. È aperta a tutti gli Scientologist di ogni nazione e conta oggi membri di ben 158 territori. Lo scopo della IAS è di unire, promuovere, sostenere e proteggere la religione di Scientology e gli Scientologist in ogni parte del mondo in modo da raggiungere le Mete di Scientology formulate da L. Ron Hubbard: “Una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerre, in cui le persone capaci possano prosperare e gli esseri onesti possano avere dei diritti, in cui l’Uomo sia libero di innalzarsi a più elevate altezze”.