EAST GRINSTEAD, INGHILTERRA

LA IAS CELEBRA 40 ANNI DI TRIONFO COME FORZA GLOBALE PER LA LIBERTÀ

27 OTTOBRE 2024

I membri dell’International Association of Scientologists (IAS) si sono riuniti da sei continenti per commemorare un monumentale anniversario e riaccendere la fiamma di un impegno duraturo verso l’umanità.

Una serata di significato epico. Quarant’anni di conseguimenti. Quarant’anni di vittorie in nome dell’umanità, commemorati in un unico glorioso fine settimana.

“Stasera celebriamo il nostro Anniversario di Rubino. E, così facendo, siamo arrivati a un punto che 40 anni fa era inimmaginabile”, ha detto David Miscavige, il leader ecclesiastico della religione di Scientology.

Tutto ha inizio in una fresca serata autunnale, quando le note gioiose delle cornamuse delle Highland fendono l’aria, mentre lo scalpitio degli zoccoli si mescola al ritmo dei passi cadenzati, e il rimbombo dei tamburi risuona contro le torrette del castello.

I suoni, l’atmosfera, persino l’aria sono pervasi dall’attesa di un’esperienza memorabile… ancora più grande, ancora più maestosa, ancora più elettrizzante che mai.

Il Weekend del 40º Anniversario della IAS è iniziato venerdì 25 ottobre a Saint Hill – la storica casa del Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, nel West Sussex – con un palco allestito per un fine settimana all’insegna dell’unità e dello scopo.

“Stasera celebriamo il nostro Anniversario di Rubino. E, così facendo, siamo arrivati a un punto che 40 anni fa era inimmaginabile”, ha detto David Miscavige, il leader ecclesiastico della religione di Scientology. “Ma eccoci qui, e che visione! Le nostre Chiese e Missioni che circondano questo pianeta, le nostre Tecnologie all’opera in quasi ogni paese della Terra, i nostri orizzonti sconfinati, il nostro futuro infinito e noi stessi universali.”

La IAS è nata nel 1984, quando un pugno di coraggiosi si sono riuniti a Saint Hill e hanno pronunciato il loro solenne impegno di “unire, promuovere, sostenere e proteggere la religione di Scientology e gli Scientologist in ogni parte del mondo”.

Mentre la congregazione globale percorreva il tappeto di color rosso rubino, si deliziava alla vista del Gran Padiglione e ha fatto quasi tremare il tetto quando David Miscavige è salito sul palco, accolto da un’ovazione fragorosa che è durata diversi minuti. Era un’espressione non solo di ammirazione per il leader di Scientology, ma anche di riconoscimento della maestosità della celebrazione in corso.

QUATTRO DECENNI DI CONSEGUIMENTI

“È appropriato dedicare questi primi istanti a considerare che cosa ha significato essere la IAS nel corso degli ultimi quattro decenni”, ha detto David Miscavige. In una potente riflessione sulla quarantennale lotta da parte della IAS per la libertà di religione in tutto il mondo, egli ha poi descritto una vittoria dopo l’altra, come promemoria eterno di quanto la religione abbia realizzato. “Ma ancor di più, per ricordarci il prezzo ultimo della libertà che è il tratto distintivo della IAS: vigilanza costante. Volontà costante di respingere gli attacchi.”

Nel corso dei decenni, la Chiesa ha ottenuto ripetutamente vittorie, non solo per Scientology, ma per tutte le religioni. Tra quelle vittorie storiche che spaziano nel mondo di Scientology:

  • A Portland, in Oregon, dove un verdetto dettato da pregiudizi che risale a un processo per eresia del 1985 è stato accolto con proteste pacifiche da parte di decine di migliaia di Scientologist, segnando la prima Crociata per la Libertà Religiosa di Scientology e culminando in uno storico precedente giudiziario. Come espressione finale del trionfo, a pochi passi dal luogo della vittoria si erge la Chiesa Ideale di Scientology di Portland;
  • In Inghilterra, dove, dopo anni di discriminazione, la Corte Suprema del Regno Unito ha preso una decisione unanime nel riconoscere la religiosità di Scientology, ridefinendo ciò che costituisce una religione per il XXI secolo e altri a venire. E dove, inoltre, adesso si erge una Chiesa Ideale di Scientology sulla Queen Victoria Street di Londra;
  • In Italia, dove nel 1997 una sentenza della Corte Suprema che conferma la religiosità di Scientology ha fornito la dichiarazione conclusiva sulla religione… una vittoria ora simboleggiata da nuove Chiese Ideali che si ergono a Milano, il centro culturale dell’Italia; a Padova, in mezzo a paesaggi intrisi di storia; e a Roma, in cima a una collina sovrastante la Città Eterna.
  • In Spagna, dove Scientology ha prevalso dopo anni di oppressione, guadagnandosi la totale riabilitazione e il riconoscimento religioso… vittorie ora evidenziate da una Chiesa Ideale presso la sede del governo spagnolo a Madrid.
  • In Germania, dove i tentativi di sopprimere Scientology sono stati sventati in modo decisivo con molteplici vittorie per la libertà religiosa durante gli scorsi 40 anni… vittorie ore concretizzate nelle Chiese Ideali di Scientology a Berlino, al centro del potere; ad Amburgo, nei poli commerciali; a Stoccarda, tra i giganti dell’industria.
  • In Belgio, dove una prolungata battaglia contro il bigottismo ha portato nel 2016 al trionfo totale… trionfo che oggi si manifesta in una Chiesa Ideale di Scientology a Bruxelles, la sede dell’influenza globale;
  • E negli Stati Uniti, dove la Chiesa è emersa vittoriosa da una guerra durata 40 anni contro l’IRS, ottenendo il pieno riconoscimento per 150 Chiese di Scientology e organizzazioni correlate.
  • Questi trionfi rivoluzionari non solo esemplificano il cuore stesso della IAS, ma hanno preparato il terreno per un’altra epica vittoria, conseguita proprio quest’anno, nella capitale culturale della Terra… a Parigi, in Francia.

    Come successivamente ha detto David Miscavige all’esuberante folla multinazionale, in mezzo alla quale molti sventolavano il tricolore francese: “Se mai ci fosse stato un esempio di fiorire e prosperare di fronte alla soppressione, eccolo. Per di più, esso sottolinea il fatto che, in una misura o nell’altra, ogni Anniversario della IAS è la celebrazione di una vittoria”.

    L’Org Ideale e Celebrity Centre di Parigi, un nuovo megacapolavoro di 8.800 metri quadrati, ha aperto le sue porte nell’aprile 2024, proprio poche settimane prima delle Olimpiadi estive. “E non siamo solo stati perfettamente sincronizzati, ma anche perfettamente posizionati lungo il principale percorso pedonale verso lo Stade de France”, ha detto David Miscavige. La nuova sede della Chiesa di Parigi è stata vista ogni giorno da 60.000 tifosi olimpici curiosi che gremivano il centro informativo durante le due settimane dei Giochi Olimpici conclusisi con la Cerimonia di Chiusura allo Stade de France, segnando una celebrazione perfetta per questo nuovo monumento alla vittoria della Chiesa, nella Ville Lumière.

    UN’INARRESTABILE ESPANSIONE DELLA IAS

    E dopo aver portato alla luce quella cronologia epica, David Miscavige ha ricordato alle migliaia di gioiosi Scientologist presenti ciò che tutte quelle vittorie hanno reso possibile, in termini di crescita esponenziale della nostra religione.

    “Stasera celebriamo quarant’anni di storia della IAS”, ha detto Miscavige, “che equivalgono a quattromila in qualunque altro libro di storia.” In quel momento, alla nascita della IAS nel 1984, la presenza di Scientology si estendeva su 39 nazioni. Mentre oggi, come ha osservato Miscavige, ci sono membri della IAS in 184 paesi.

    Ha continuato con una panoramica caleidoscopica e globale di riconoscimenti religiosi, che ora si estendono dall’Australia allo Zimbabwe e praticamente in tutti i principali paesi della Terra.

    “Ma alla fin fine”, ha detto Miscavige “niente rappresenta la nostra inarrestabile avanzata quanto le Org Ideali che ora si irradiano come una Via Lattea in tutto il mondo: da potenti capitali a città leggendarie.” Oggi, decine di Chiese Ideali di Scientology sorgono nelle principali città di sei continenti.

    Complessivamente, dagli albori della IAS, la grandezza, l’estensione e il raggio d’azione di Scientology si sono moltiplicati di 50 volte.

    RIFORMARE LA SALUTE MENTALE

    Miscavige ha quindi puntato i riflettori sul Citizens Commission on Human Rights (CCHR) e la relativa perseveranza nel mettere in guardia il pubblico contro i danni causati dagli abusi psichiatrici, raccontando varie storie eroiche di impatto globale.

    La prima è un racconto storico che ebbe inizio nel 1976 in Nuova Zelanda, quando il CCHR portò alla luce torture inflitte a bambini con droga ed elettroshock in un’istituzione psichiatrica statale nota come Lake Alice. Nel corso di decenni di attività, il CCHR ha presentato al governo della Nuova Zelanda prove di maltrattamenti avvenuti in oltre 40 istituti. Non vedendo, a seguito delle sue segnalazioni, alcun procedimento penale o presa di responsabilità, il CCHR ha portato la questione al Comitato delle Nazioni Unite contro la Tortura, che ha emesso una direttiva ufficiale alla Nuova Zelanda affinché fosse avviata un’inchiesta. Di conseguenza il governo ha convocato una Commissione Reale che esaminasse l’intero sistema di assistenza nel paese, mentre il CCHR è stato nominato “partecipante fondamentale”, il quale ha presentato 28.000 pagine di prove e ha testimoniato davanti alla commissione.

    Il rapporto finale della commissione conteneva mandati intransigenti che chiedevano di indagare e perseguire legalmente i responsabili dei maltrattamenti, vietare tutte le tecniche comportamentali dolorose e chiudere tutte le istituzioni che avevano portato a maltrattamenti e negligenza. Tutto ciò ha dominato le prime pagine a livello internazionale e ha portato alla prima ammissione ufficiale dell’abuso psichiatrico come atto di tortura espressa dalla Nuova Zelanda, con il Primo Ministro del paese in persona che ha presentato direttamente le sue scuse.

    Un altro grandioso racconto ha descritto nel dettaglio una battaglia contro la Società Spagnola di Psichiatria. Quando il CCHR Spagna ha intrapreso un’implacabile crociata per smascherare pubblicamente gli abusi psichiatrici, compreso un aumento di sei volte nella somministrazione di farmaci ai bambini, la società psichiatrica ha reagito con indignazione presentando un ricorso legale. Il loro reclamo? Sostenevano che il CCHR aveva leso gravemente l’“onore” degli psichiatri. Come prova di tale disonore, hanno inoltrato i documentari del CCHR, che mostrano i vari tipi di violazioni dei diritti umani corroborati da rapporti delle Nazioni Unite sulla tortura.

    Ma quando il CCHR fornì prove a dimostrazione che ogni affermazione contenuta nei loro documentari era veritiera e accurata, la Corte Suprema Spagnola non solo archiviò il caso con una decisione da precedente giudiziario, ma confermò anche la necessità di indagare la psichiatria per appurare la presenza di molteplici violazioni dei diritti umani. Dopo di che, le Nazioni Unite hanno invitato il CCHR a partecipare alla loro sessione di inaugurazione presso la sede centrale europea delle Nazioni Unite a Ginevra per annunciare al mondo la vittoria del CCHR come esempio da seguire.

    MISSIONE UMANITARIA GLOBALE

    La celebrazione è proseguita quando David Miscavige ha messo in evidenza l’impatto prodotto dalle campagne umanitarie globali patrocinate dalla IAS, che si adoperano per elevare le popolazioni di ogni livello sociale. Vale a dire, La Via della Felicità, per ripristinare la dignità e l’onore dell’Umanità attraverso principi morali di buon senso; Uniti per i Diritti Umani, per attuare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite in ogni paese; e Mondo Libero dalla Droga, per invertire la tendenza all’abuso di droga, mediante distribuzione su vasta scala de La Verità sulla Droga. Il ritmo sempre più incalzante dell’espansione della Chiesa e della sua missione umanitaria si riflette in innumerevoli storie provenienti da ogni angolo del mondo, ognuna delle quali rappresenta un supremo richiamo alla sinfonia dell’aiuto umanitario, come ad esempio:

  • Mondo Libero dalla Droga che ha tenuto 1.700 eventi, raggiungendo più di 100 nazioni e saturando quasi 250 città e cittadine, prima tra queste Las Vegas, sede del Super Bowl 2024, dove centinaia di volontari hanno condotto un rapido gioco su campo, distribuendo oltre 300.000 opuscoli. I volontari si sono anche recati alla Coppa Europea di Calcio in Germania, con più di 350.000 opuscoli in 11 città. E infine, i Giochi Olimpici di Parigi, dove altre centinaia di volontari hanno coperto 104 chilometri quadrati, distribuendo oltre 1 milione di opuscoli La Verità sulla Droga, trasformando così 11.000 caffè e negozi in centri di distribuzione di opuscoli, mentre atleti di oltre 30 paesi firmavano promesse in nome di un mondo libero dalla droga.
  • Nella nazione isolana delle Mauritius, in risposta a video di violenza da parte della polizia, un attivista civico guida la sua Sezione di Gioventù per i Diritti Umani, formatasi da poco, ad aumentare la consapevolezza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani in tutta l’isola. Dopodiché incontra un capo della polizia che ha accolto l’alleanza e ha istruito i suoi agenti a ricevere formazione sui diritti umani fondamentali, riducendo così gli abusi ai minimi storici. Di conseguenza, l’84% dei residenti dell’isola ha appreso della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e quella fiorente sezione viene aggiunta alle Nazioni Unite di Mauritius.
  • Complessivamente, le iniziative umanitarie patrocinate dalla IAS continuano ad offrire educazione e potenziamento su vasta scala, con un livello di aiuto necessario per avere un impatto a livello planetario:

  • Educando oltre 70 milioni di persone ai loro inalienabili diritti stabiliti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;
  • Promuovendo decenza e fratellanza, con La Via della Felicità ora nelle mani di 143 milioni di persone;
  • Guidando un movimento di Mondo Libero dalla Droga con una massiccia quantità di 160 milioni di opuscoli in circolazione a livello mondiale;
  • E, complessivamente, attraverso l’ampia gamma di programmi patrocinati dalla IAS, potenziando oltre 420 milioni di persone nel mondo.
  • INCROLLABILE AIUTO DA PARTE DEI MINISTRI VOLONTARI

    Successivamente, Miscavige ha messo in luce i Ministri Volontari di Scientology (VM), che forniscono aiuto e soccorso individuali in momenti di estrema necessità. Durante lo scorso anno i VM hanno fornito aiuto e assistenza di prima necessità da un emisfero all’altro: a seguito di un devastante uragano in Messico, un terremoto in Giappone, inondazioni in Kenya e in Brasile, cicloni in Bangladesh, monsoni in Nepal e tempeste nella Repubblica Ceca.

    Poi, quando due uragani ad alto potenziale hanno colpito le medesime aree della Florida in soli 13 giorni, causando la distruzione di case già devastate due volte e inondazioni che mettono in pericolo la vita, la schiera dei VM stazionati a Flag, la sede spirituale di Scientology a Clearwater, si è mobilitata in massa. Più di 1.200 VM hanno effettuato operazioni di soccorso in circa 200 abitazioni, liberando oltre 100 tonnellate di detriti causati dalla tempesta in tutta la Contea di Pinellas. La missione di recupero svolta dai VM, durata diverse settimane, ha ricevuto elogi dalla riconoscente Autorità Federale di Emergenza.

    Complessivamente, quest’anno i Ministri Volontari di Scientology hanno fornito soccorso e la manodopera disperatamente necessaria in 26 siti catastrofici, portando il totale degli interventi di aiuto e speranza, nei momenti di maggior bisogno, a oltre 400 siti di disastri a partire dall’11 settembre 2001.

    DARE RICONOSCIMENTO A CONSEGUIMENTI ESEMPLARI

    Come da tradizione, uno dei momenti culminanti dell’annuale Event dell’Anniversario è il conferimento della Medaglia della Libertà della IAS, che sottolinea il tema della serata: la dedizione incrollabile verso il raggiungimento della giustizia sociale, della decenza, della moralità e di un’esistenza libera dalla droga in tutto il pianeta. Miscavige ha presentato ciascuno dei premiati, rivelando le storie personali del loro incrollabile impegno verso l’umanità:

  • Giovanni Citterio, Milano, Italia: In giovane età, Giovanni scoprì il Narconon, il programma per il recupero dei tossicodipendenti basato sulle scoperte e sugli scritti di L. Ron Hubbard, per superare la sua stessa dipendenza. Dopodiché Giovanni ha dedicato la sua vita a salvare le persone dalla droga. Dopo aver convinto i proprietari di un hotel italiano di lusso a permettergli di convertirlo in un centro di recupero, Giovanni lo portò a diventare il più grande Narconon del paese. Continuò a combattere le crisi della tossicodipendenza in Italia, aprendo centri in tutto il paese, tanto che oggi l’Italia ha, in proporzione, più centri Narconon di qualsiasi altra nazione sulla Terra. Giovanni, la cui determinata dedizione gli ha valso oltre 150 riconoscimenti di gratitudine provenienti da ogni settore della società, si erge oggi a leggenda del Narconon che perdura da 40 anni.
  • Vincenza Palmieri, Roma, Italia: Come studentessa universitaria, Vincenza si era offerta di aiutare i pazienti ricoverati in strutture psichiatriche, ma era rimasta inorridita da ciò che aveva visto. Usando i suoi master universitari come arma per salvare le famiglie dagli abusi psichiatrici, ha affrontato la psichiatria, portando un caso fino alla Corte Suprema italiana in nome della protezione dei bambini e delle famiglie dai possibili danni. In un suo best seller, Vincenza ha inoltre portato alla luce una “Filiera psichiatrica”, smascherando uno scandaloso “intrigo di tangenti” orchestrato da psichiatri. Per sbarrare la porta a quella finzione psichiatrica motivata dal profitto, alla fine ha creato una professione interamente nuova: lo Specialista Familiare, ora riconosciuto dal governo italiano, che oggi responsabilizza le famiglie senza bisogno di ricorrere a medicine né alla psichiatria.
  • Antónia e Ferenc Novák, Budapest, Ungheria: Questa coppia ha abbracciato La Via della Felicità di L. Ron Hubbard per combattere il dilagante bullismo scolastico, lanciando una competizione nazionale che invita bambini di tutte le età a creare progetti artistici con i 21 precetti morali del libro. Mentre per ampliare ulteriormente il loro raggio d’azione, Antónia e Ferenc hanno realizzato una piattaforma di insegnanti online chiamata Cool School. Nell’insieme, hanno fatto conoscere La Via della Felicità a studenti di circa un terzo delle scuole ungheresi, mentre, nei luoghi in cui i precetti vengono osservati, gli episodi di violenza giovanile sono crollati del 60%.
  • DARE AL MONDO IL BENVENUTO A SCIENTOLOGY

    In una serata di celebrazioni e meraviglia, David Miscavige ha presentato in anteprima nuovi messaggi che saranno trasmessi e diffusi in streaming a livello mondiale per invitare le persone a saziare la loro curiosità e per rispondere alla domanda: “Che cos’è Scientology?”. Il trio di messaggi della campagna presenta Benvenuti a Scientology su scala globale, con tre dimensioni fondamentali della religione: “La nostra voce”, “La nostra Chiesa” e “Il nostro movimento”. La campagna illustra l’atteggiamento imperturbabile, instancabile, spavaldo della nostra religione come forza inarrestabile per il bene in questo mondo.

    UN’ULTIMA PAROLA

    Prima della fine della serata che ha lanciato il Weekend dell’Anniversario di Rubino, Miscavige ha esortato tutti a ricordare la vera essenza della IAS, che ha reso possibili le conquiste degli ultimi 40 anni:

    “Quarant’anni di meravigliosi conseguimenti. E, non solo, un futuro più glorioso di quanto avremmo mai potuto immaginare. E tutto perché nessuno di noi ha mai abbandonato gli altri, non ha mai tradito gli altri, perché siamo rimasti fedeli l’uno all’altro, siamo stati sinceri l’uno verso l’altro, perché sappiamo di essere insieme in questa impresa. E perché, insieme, fianco a fianco, per ora e per sempre, siamo la IAS”.

    IL LANCIO DI UN NUOVO ANNO DI BENEVOLENZA DA PARTE DELLA IAS

    Gli eventi del weekend sono proseguiti il giorno successivo, con il Seminario di Salvataggio Globale della IAS che ha definito tutti i dettagli di un anno di espansione in arrivo. Le migliaia di Scientologist presenti hanno appreso i vari modi in cui i nuovi messaggi di Benvenuti a Scientology su scala globale da parte della Chiesa raggiungeranno le loro città, come pure le informazioni tattiche su ciascuna delle campagne umanitarie della Chiesa e molto altro ancora.

    UNA SERATA DI SPLENDIDI RICONOSCIMENTI

    Sabato sera, il Gran Padiglione si è trasformato in una maestosa sala da ricevimento in abito da sera, ospitando l’annuale Ballo dei Patron, un evento sontuoso ed elegante per onorare i membri della IAS per la loro continua dedizione nel promuovere il movimento umanitario. Per coronare la serata con la musica, il concerto celebrativo ha visto la partecipazione del celebre jazzista di fama mondiale Stanley Clarke e del compositore e musicista, nominato agli Oscar, Mark Isham.

    IL CONCERTO DI BENEFICENZA DI SAINT HILL

    Il fine settimana di celebrazioni si è concluso con il 24º Concerto di Beneficenza di Saint Hill. L’evento di quest’anno continua una tradizione consacrata dal tempo che L. Ron Hubbard aveva iniziato per sostenere le organizzazioni di beneficenza locali nel raggiungere il loro scopo di migliorare le loro comunità. L’attrazione principale della serata era costituita da rappresentanti della Bluebell Railway, dell’East Grinstead Sports Club, dell’East Grinstead Rugby Club, del Crowborough Athletic Football Club e dell’Air Ambulance Charity Kent Surrey Sussex.

    Il concerto è stato presentato dall’emblematica attrice doppiatrice, vincitrice di Premio Emmy, Nancy Cartwright, e ha ospitato una straordinaria varietà di leggende musicali di fama internazionale.


    Formata nel 1984, la IAS è l’organizzazione ufficiale dei membri di Scientology. È aperta a tutti gli Scientologist di ogni nazione e conta oggi membri provenienti da ben 184 paesi. Lo scopo della IAS è di unire, promuovere, sostenere e proteggere la religione di Scientology e gli Scientologist in ogni parte del mondo in modo da raggiungere i Fini di Scientology formulati da L. Ron Hubbard: “Una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerra, dove la persona capace possa prosperare e gli esseri onesti possano avere dei diritti, e dove l’Uomo sia libero di innalzarsi a più elevate altezze”.