JOHANNESBURG, SUDAFRICA

VENTI DI CAMBIAMENTO:
LA SEDE CENTRALE DI SCIENTOLOGY PER L’AFRICA PRENDE VITA NEL MAESTOSO CASTELLO DI KYALAMI

1º GENNAIO 2019

Con una sbalorditiva cerimonia di inaugurazione e una settimana di celebrazioni, la nuova Organizzazione Avanzata e Saint Hill Africa apre la sede centrale continentale di Scientology e il centro di miglioramento sociale per la Nazione Arcobaleno e per tutta l’Africa.

In cima a un altopiano che le tribù zulù un tempo chiamavano “il Posto in Paradiso”, il distante ritmo dei tamburi djambe è diventato una ritmica sinfonia celebrativa che ha dato il la a una settimana di splendidi festeggiamenti. Oltre 4.000 ospiti provenienti da tutta l’Africa e da ogni angolo del mondo si sono riuniti nel Castello di Kyalami, magnificamente restaurato, per una memorabile cerimonia di inaugurazione. È stata una celebrazione colma di fierezza ed entusiasmo, una celebrazione di rinnovata speranza continentale, una celebrazione di libertà spirituale oltre che un’altra tappa fondamentale nella storia della Chiesa di Scientology: una nuova Organizzazione Avanzata e Saint Hill per l’Africa.

Da millenni, questa sacra collina a Midrand sovrasta le vaste e ricche terre del Sudafrica in una visuale che si estende per miglia interminabili in tutte le direzioni. Ora offre un tipo diverso di visione, una visione che spazia ben oltre ciò che l’occhio può vedere, in un nuovo reame spirituale.

Oltre 4.000 Scientologist provenienti da tutta l’Africa e da tutto il mondo accolgono il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, Mr. David Miscavige, durante l’inaugurazione di questa nuova sede spirituale.

Il giorno di capodanno, con una vista mozzafiato dell’altura di fronte e della sensazionale sagoma del Castello di Kyalami alle spalle, Mr. David Miscavige, il leader ecclesiastico della religione di Scientology, ha parlato a una folla di migliaia di persone della monumentale natura di quest’inaugurazione senza precedenti.

“Oggi assistete a un avvenimento storico: la prima nuova Organizzazione Avanzata della nostra Età d’Oro, la nazione dove sono sorte per la prima volta Chiese di Scientology del nuovo millennio, la piattaforma di lancio per portare il nostro aiuto ovunque. Se c’è qualcosa che merita il nome di ‘terreno consacrato’, questo lo è di certo. Ed è ancora più sacro, dato che questo è anche il luogo in cui, a detta di tutti, è nata l’umanità e dove il ‘cordone ombelicale’ è ancora sepolto sotto i nostri piedi. Ma, in ogni caso, siete al crocevia di tre milioni di anni passati e di un futuro infinito.”

In onore di tale straordinario futuro, un centinaio di coristi che indossavano abiti africani tradizionali, hanno riempito il Castello dalla piattaforma al parapetto, ballando e cantando “Venti di Cambiamento”, brano originale arrangiato appositamente per l’occasione. Ispirata a L. Ron Hubbard e al suo sogno di un’illimitata libertà spirituale per l’Africa, l’esibizione ha conquistato il cuore di tutti i presenti. Dignitari in rappresentanza della polizia sudafricana e del governo si sono uniti al coro, concordi nell’acclamare l’occasione storica come un “nuovo risveglio per la nostra amata Africa”.

Al centro di questa magnifica collina, il Castello di Kyalami di 8.000 metri quadri, circondato da una proprietà di 9 ettari, si erge a testimoniare l’impegno della religione ad aiutare a creare un’Africa in grado di soddisfare il suo illimitato potenziale. L’aspetto del Castello, che guarda i gemelli giganti nazionali di Gauteng: Johannesburg a sud e Pretoria a nord, riflette la magica aura del paesaggio sudafricano. Il panorama conquista subito i visitatori, e le 12 torrette merlate del Castello e le mura dello spessore di 20 centimetri gli trasmettono un’atmosfera unica. Gli eleganti interni, arricchiti da pavimenti in marmo italiano, estratto dalla stessa cava da cui proveniva il marmo usato da Michelangelo, hanno fornito un’atmosfera speciale alla spettacolare inaugurazione.

L’inaugurazione dell’Organizzazione Avanzata rappresenta la realizzazione di un sogno espresso per la prima volta nel 1966 da L. Ron Hubbard, il Fondatore della religione di Scientology. Egli voleva portare il messaggio di Scientology sui diritti umani e sul miglioramento sociale alla terra dell’apartheid, dove, al tempo e per i tre decenni successivi, la libertà era solo un sogno per decine di milioni di africani.

Al culmine della brutalità del regime dell’apartheid, L. Ron Hubbard propugnò e scrisse una nuova proposta di legge sui diritti umani e una costituzione per il Sudafrica all’insegna di “un uomo, un voto” all’unico scopo di emancipare ogni sudafricano.

In conformità con tale visione di libertà, Scientology nel corso degli ultimi 50 anni ha aperto numerose Chiese e Missioni in tutto il continente. Ora, con l’istituzione del Castello di Kyalami, il numero di opportunità spirituali e umanitarie è cresciuto in modo esponenziale.

Qui gli Scientologist di tutto il continente avranno a disposizione i servizi di Scientology per progredire nel proprio cammino spirituale fino ai livelli superiori del Ponte verso la Libertà Totale, proprio sul suolo africano. L’ampia struttura include un Centro di Consulenza Hubbard per l’auditing (consulenza spirituale) che occupa un’intera ala, un’Accademia per l’addestramento degli auditor per fornire servizi nelle organizzazioni di Scientology in Africa, come pure un’intera divisione per guidare i fedeli ai Livelli Avanzati del Ponte.

Oltre all’opera spirituale della Chiesa nella nuova Organizzazione Avanzata, la giornata ha visto la simultanea inaugurazione di un Ufficio di Collegamento Continentale per il management ecclesiastico di Scientology in tutta la regione. Questo è un punto di generazione che fornisce un collegamento vitale tra la Chiesa e le organizzazioni religiose, civili e sociali in tutto il continente africano. Da qui, la Chiesa potrà coordinare i programmi e le iniziative umanitarie che stanno già raggiungendo centinaia di milioni di persone in nome di un mondo libero dalla droga e dal crimine, un mondo morale e giusto. In effetti, insieme al Castello di Kyalami, l’ufficio di collegamento rappresenta un fulcro dinamico di aiuto umanitario che, in aggiunta a iniziative su ampia scala, provvederà ad accogliere seminari ed eventi mirati a fondere iniziative comunitarie e interreligiose, per affrontare mali sociali tanto spesso ignorati.

La cerimonia di inaugurazione stessa si è addentrata nel profondo dei partenariati sociali della Chiesa nell’Africa Meridionale. I dignitari che hanno dato il benvenuto alla folla e onorato la Chiesa hanno incluso la Brigadiera Sthembiso Shobede-Nkosi della Polizia Nazionale del Sudafrica; il Predicatore Matome Modiba, Segretario Esecutivo del Consiglio Interreligioso Nazionale del Sudafrica della Provincia di Gauteng; Michael Tshishonga, ex Vicedirettore Generale della Giustizia della nazione; e il Reverendo Gift Moerane, Segretario del Consiglio delle Chiese di Gauteng e consigliere del South African National Peace Accord (Accordo di pace nazionale del Sudafrica).

La Brigadiera Sthembiso Shobede-Nkosi ha dato il benvenuto alla Chiesa di Scientology nella sua nuova sede a nome della polizia sudafricana. Ha inoltre parlato di Kyalami come baluardo nella lotta della nazione contro la droga.

“La Chiesa di Scientology ha la capacità unica di coordinare tante persone e riunirle sotto lo stesso tetto. Avete già gettato le fondamenta e innumerevoli persone si sono ora unite a voi e hanno detto: ‘Sì, partecipiamo’. In questo modo, avete creato una visione comune che incita la nostra nazione ad andare sempre avanti. Mi auguro che, adottando insieme tale visione, renderemo questo Castello di Kyalami una roccaforte da cui la nostra crociata per la libertà dalla droga si spinga oltre l’orizzonte, per poter conseguire la vittoria definitiva e vincere per sempre la battaglia contro la droga.”

Il Predicatore Matome Modiba del Consiglio Interreligioso Nazionale del Sudafrica ha parlato del potere della conoscenza nel liberare il potenziale. Ha detto di aver fatto conoscenza con Scientology per la prima volta attraverso l’interazione della Chiesa con il Consiglio Interreligioso.

“Sin dall’inizio, ho visto il vostro entusiasmo quando parlavate di L. Ron Hubbard e della sua tecnologia, che offre tanti strumenti pratici di cui si ha bisogno nella vita in questo momento”, ha detto. “Ho cominciato a imparare apertamente i metodi di Scientology e tutta la conoscenza a vostra disposizione. E mi sono reso conto di quanto la nostra popolazione abbia bisogno di questa tecnologia, perché è pratica. È potente.”

L’ex Vicedirettore Generale della Giustizia del Sudafrica, Michael Tshishonga, ha detto alla folla riunita che il coraggio di L. Ron Hubbard a beneficio del Sudafrica non verrà mai dimenticato.

“È vero, l’arcobaleno ha sempre un inizio”, ha detto. “E per il Sudafrica, il sogno è iniziato con gli individui disposti a lottare per la felicità del nostro popolo.… Siete stati voci forti disposte a echeggiare nell’oscurità che ricopriva la nostra nazione e smascherare i campi di lavoro psichiatrici per schiavi, dove il nostro popolo veniva trattato come bestiame.… Non dimenticheremo mai ciò che avete fatto per tener testa a quelli che tenevano il nostro Madiba (Nelson Mandela) dietro le sbarre. Sì, L. Ron Hubbard e la Chiesa di Scientology si sono battuti per noi e così sono diventati parte di noi.”

Il reverendo Gift Moerane, il cui lavoro come consigliere nel South African National Peace Accord lo ha messo per la prima volta a contatto con il lavoro umanitario della religione di Scientology, ha detto che considera le opere di L. Ron Hubbard una guida verso una vita migliore per tutta l’Africa.

“Quando si leggono i libri di L. Ron Hubbard ci si rende conto che cambiamo il mondo se diventiamo i volontari del suo pensiero”, ha detto alla folla riunita. “Mi piace dire che Dianetics e Scientology personificano lo spirito di ubuntu ‘io sono perché noi siamo’. È lo spirito di cui la nostra terra ha disperatamente bisogno. Così oggi, che i cannoni tuonino e le trombe squillino. Che i leoni ruggiscano, gli elefanti pascolino e i leopardi corrano, perché l’Africa ora chiama ‘casa’ questo incredibile Castello. E con questo, c’è un nuovo risveglio per la nostra amata Africa!”

Prima di tagliare il tradizionale enorme nastro rosso ad indicare l’inaugurazione ufficiale dell’Organizzazione Avanzata e Saint Hill Africa, Mr. Miscavige ha posto la giornata già magica in un contesto persino più ampio:

“Se questo è il luogo in cui gli esseri umani hanno iniziato a camminare in posizione eretta, beh, è qui che ora potete mostrare loro come volare. Oltre a ciò – come se ci fosse un ‘oltre’ – si dice che il luogo che si desidera ardentemente è il luogo in cui si dovrebbe essere. Beh, se deve essere l’Africa, allora è l’Africa.

Così, dopo tutti questi anni, state assistendo sia alla storia che al destino, e a tutto ciò che il nostro Fondatore ha dichiarato fin dal primo momento: ‘Dal Sudafrica nascerà la prossima grande civiltà su questo pianeta’.

A questo punto, inauguro questa Organizzazione Avanzata e Saint Hill Africa nel nome di L. Ron Hubbard.”


L’inaugurazione è stata talmente grandiosa da non poter essere contenuta in un solo giorno.

1 GENNAIO: ACCOGLIERE IL NUOVO ANNO CON UNA NOTA STORICA

L’inaugurazione dell’Organizzazione Avanzata ha rappresentato il coronamento di un’era di espansione globale e l’inizio di una settimana di gioiose celebrazioni. Giorno dopo giorno, la musica era nell’aria mentre cantanti, percussionisti e ballerini africani intrattenevano gli Scientologist e gli ospiti locali radunati su terrazze sparse per tutta la tenuta di 9 ettari. Ospiti internazionali hanno ricevuto un assaggio di cultura e cucina sudafricane grazie a un mercato africano in loco che ha presentato splendidi gioielli e oggetti artigianali, come pure il tradizionale braai (barbecue sudafricano). La settimana ha offerto una serie di eventi speciali, che ha attirato capi tribù, sostenitori di attività umanitarie, oltre a Scientologist locali e internazionali.

2 GENNAIO: I VENTI DI CAMBIAMENTO SOFFIANO

Resi euforici dalla storica inaugurazione e colmi di energia creativa, generata dal dinamismo della giornata, Scientologist provenienti da tutta l’Africa si sono riuniti per pianificare la futura espansione in tutto il continente, con il profilarsi di nuove Chiese a Port Elizabeth, Durban, Città del Capo e anche nello Zimbabwe, ad Harare e Bulawayo.

Quella stessa sera, oltre 1.000 ospiti, inclusi dignitari locali e rappresentanti tribali, hanno stipato il Grand Auditorium all’avanguardia, riversandosi anche all’aperto per assistere a uno spettacolare concerto. Alcuni dei principali talenti musicali del Sudafrica sono saliti sul palco e hanno fatto impazzire il pubblico con un’esibizione da brivido di canzoni dell’album commemorativo Africa: I Venti di Cambiamento. Il repertorio ha incluso parecchie canzoni scritte e composte da L. Ron Hubbard come tributo all’indomabile spirito dell’Africa. Spirito che si è rivelato pienamente, mentre gli artisti e il pubblico si muovevano – e si commuovevano – al ritmo e al messaggio della musica.

3 GENNAIO: TRIBUTO AGLI SCIENTOLOGIST SUDAFRICANI

Leali sostenitori sudafricani dell’International Association of Scientologists (IAS) sono saliti sul palco per il primo Ballo dei Patroni della IAS in Africa. Per la serata di gala, il salone si è trasformato in uno splendore dorato, con sfondi scintillanti e composizioni floreali ricche di protee. Mr. Miscavige ha reso omaggio a più di 100 membri della IAS per il loro sostegno alle enormi iniziative umanitarie del continente e ha dato riconoscimento ai loro sforzi e alla loro dedizione per aver contribuito a rendere un successo questa celebrazione inaugurale. La fierezza era palpabile mentre questi dediti Scientologist accettavano i premi. Dopo una sontuosa cena, star musicali hanno mandato in visibilio il pubblico. La sensazionale star caraibica Michele Henderson e la leggendaria star dell’hip-hop di Harlem, Doug E. Fresh, hanno impostato il ritmo al resto della serata mentre i Patroni si buttavano sulla pista da ballo e festeggiavano per il resto della serata.

4 GENNAIO: IL NUOVO ANNO SI PROSPETTA RADIOSO PER LA PROVINCIA DI GAUTENG

I festeggiamenti si sono protratti mentre i fedeli del trio di Chiese della provincia di Gauteng riempivano l’Auditorium del Castello per la presentazione della Celebrazione Internazionale del Capodanno. Con grande sorpresa e gioia della folla, Mr. Miscavige è salito sul palco dell’auditorium, per fare al pubblico un riassunto informale degli eventi della settimana. Il pubblico si è alzato in piedi applaudendo entusiasticamente, sapendo che questa inaugurazione non solo ha aperto le porte della libertà spirituale agli Scientologist, ma è anche una promessa di speranza e aiuto per tutta l’Africa.

5 GENNAIO: SOSTENERE L’AFRICA

Il Seminario della Crociata Umanitaria dell’Africa, a cui hanno partecipato centinaia di persone, ha presentato i programmi comunitari della Chiesa. I partecipanti sono stati illuminati e ispirati da una serie di approfonditi briefing che hanno delineato gli aspetti essenziali di alcune delle iniziative di salvataggio sociale mondiali di più ampia portata. La concentrazione è stata sull’Africa e sull’attuazione dei piani per affrontare i numerosi problemi sociali del continente, offrendo la speranza di un aiuto per raggiungere il suo potenziale illimitato.

6 GENNAIO: UN SERVIZIO DOMENICALE CHE UNISCE

La celebrazione durata una settimana è culminata nel primo Servizio Domenicale della Chiesa, che è iniziato gioiosamente al canto di un coro a cappella di Soweto. L’emozionante servizio, che ha incluso una cerimonia di ordinazione, è stato un tributo alla visione di L. Ron Hubbard per il continente e ha riunito regnanti africani, leader della comunità locale, residenti di Gauteng e la congregazione degli Scientologist. Ha rappresentato l’appropriato epilogo di una settimana memorabile, colma di spirito di speranza e promesse di un futuro più radioso.


L’inaugurazione dell’Organizzazione Avanzata e Saint Hill per l’Africa mette in risalto l’enorme periodo di epica espansione della religione negli ultimi 15 anni. Sotto la leadership di Mr. David Miscavige, la Chiesa di Scientology ha aperto le porte di oltre 70 nuove Chiese Ideali in sei continenti. Recenti inaugurazioni di nuove Chiese hanno avuto luogo a Salt Lake City, Utah; Silicon Valley, California; Perth, Australia Occidentale; Orlando, Florida; Stoccarda, Germania; e Detroit, Michigan.

Altre inaugurazioni di Chiese sono in programma nel prossimo anno in metropoli internazionali europee e nord-americane.