Nel Sud del Texas, dove i cartelli messicani reclutano adolescenti come corrieri sacrificabili per far uscire la droga dai confini e dove il tasso di criminalità è tra i più elevati della nazione, un ex marine degli Stati Uniti ha iniziato a combattere il problema della droga.
Dopo aver studiato al centro di addestramento internazionale del Narconon Arrowhead, Oklaoma, ed essersi diplomato come Specialista Avanzato del Narconon, qualificato in ogni aspetto sulla prevenzione e riabilitazione dalla droga, ha istituito lui stesso un Centro Narconon a Harlingen, Texas.
Per iniziare a creare un impatto sull’uso di droga nell’area, ha tenuto dozzine di conferenze di istruzione sulla droga nelle scuole locali, Club di ragazzi e ragazze e centri della comunità, spiegando a centinaia di studenti gli effetti dannosi delle droghe e come e perché le devono evitare. Le presentazioni sono diventate così popolari ed efficaci che è stata formata una squadra di conferenzieri del Narconon che ha tenuto conferenze sull’istruzione sulla droga a 24.000 studenti in tutto il Sud del Texas.
Contemporaneamente, è iniziata la costruzione del centro del Narconon del Sud del Texas di riabilitazione dalla droga, una struttura residenziale con 24 posti letto, su una proprietà di 7 ettari. All’inaugurazione erano presenti leader religiosi locali, rappresentanti dello stato del Texas, un membro del Congresso degli Stati Uniti e il sindaco di Harlingen, che ha proclamato “il Giorno del Narconon del Sud del Texas” in onore del servizio del centro nell’area.
Più di 200 tossicodipendenti sono stati liberati dalla droga nella nuova struttura e la domanda per la consegna dei servizi nel Narconon del Sud del Texas di riabilitazione dalla droga continua a crescere.
Per rispondere ulteriormente alle necessità dell’area, il gruppo del Narconon ha collaborato con la Coalizione della Comunità di Harlingen per aprire il Centro di Solidarietà, una struttura per la riabilitazione e la prevenzione dei giovani a rischio. Ospitato nei locali della precedente stazione di polizia di Harlingen, il centro fornisce riabilitazione dalla droga a giovani che vi vengono indirizzati dal tribunale per la riabilitazione e a giovani che fanno parte dei programmi seguiti dalla Polizia di Frontiera degli Stati Uniti.
Il Centro di Solidarietà include anche un’unità per i giovani che entrano nella struttura spontaneamente, chiedendo aiuto per risolvere la loro dipendenza. Ogni partecipante che completa il programma nel Centro di Solidarietà si libera al 100% dalla droga.
Grazie al significativo contributo del Narconon nell’educare, prevenire e riabilitare i giovani dalla droga, le statistiche del 2011 mostrano una diminuzione del 26% dei crimini violenti ad Harlingen, rispetto all’anno precedente. La Polizia di Frontiera degli Stati Uniti ha ringraziato pubblicamente il Narconon del Sud del Texas per il suo ruolo significativo in questo conseguimento.