In una graduatoria internazionale sul livello di alfabetizzazione, il Nepal si trova al 151° posto. Di conseguenza, gli mancano le infrastrutture più essenziali, necessarie al progresso sociale. Più di metà della sua popolazione vive alla giornata.
La risposta a questa situazione è la Mount Gauri Shankar School, nel centro di Kathmandu, il cui preside è un famoso scrittore di libri di testo scientifici, oltre che insegnante, che si è dedicato a migliorare la qualità dell’istruzione nel suo paese.
Cercando una risposta all’apparente incapacità dei suoi studenti di studiare e imparare, l’insegnante scoprì Applied Scholastics International e la Tecnologia di Studio di L. Ron Hubbard.
Immediatamente apprese i fondamenti della Tecnologia di Studio e, usando tali basi, iniziò un programma sperimentale con un campione di studenti della sua scuola. Lui presentò le tre barriere allo studio prima agli alunni delle scuole medie, poi agli studenti delle scuole elementari, e infine alle classi di matematica e chimica delle scuole superiori. I risultati furono definitivi: le percentuali delle promozioni di tutti gli studenti per tutti i livelli, che in precedenza si aggiravano intorno al 30%, superarono ben di più l’80%.
Visto il successo di quel programma sperimentale, che aveva usato solo i fondamenti della Tecnologia di Studio, il preside della scuola di Kathmandu si iscrisse al campus di Applied Scholastics International nel Missouri per l’intero programma di studio che Applied Scholastics prevede per la formazione di un insegnante. Il programma comprendeva: Tecniche Avanzate di Comunicazione, Fondamenti Avanzati di Insegnamento e Corso del Programma di Studi di Applied Scholastics.
Una volta ritornato in Nepal, per prima cosa mise il tutto in atto nella sua scuola. Quindi iniziò a consegnare i corsi sulla Tecnologia di Studio a tutti gli insegnanti di una delle zone più povere del paese. Tenne seminari per insegnanti in remote comunità rurali, compresa una località sulla cima di una collina a 350 chilometri da Kathmandu, dove istruì gli insegnanti di 500 studenti provenienti da villaggi dediti alla coltivazione del riso.
I risultati nepalesi dimostrano la potenzialità per una ripresa dell’istruzione grazie alla Tecnologia di Studio. Quell’insegnante ha creato un network di 1.600 insegnanti della Tecnologia di Studio che, a loro volta, stanno trasformando l’istruzione nelle loro classi. Ha anche istituito un Centro di Addestramento permanente di Applied Scholastics, in Nepal, inaugurato dal Ministero dell’Istruzione.